Debbie Bibo è un’agente letteraria specializzata in picturebooks, in albi illustrati. I suoi clienti sono autori e soprattutto illustratori. Non ci sono molti agenti in Italia, e lei è di gran lunga la più nota, non solo per tutti i successi che ha portato in libreria, ma anche per la sua attività di insegnante presso le principali scuole o master di illustrazione in Italia.
Debbie è evidentemente una grande esperta del settore, ma soprattutto si avverte una passione sincera per il suo lavoro, che credo sia il suo asset, la sua risorsa più grande.
Tra le righe del suo discorso si capisce che fa questo lavoro anche per il suo bisogno di contatto, di comunicare istintivamente ed intensamente con gli altri. È un bisogno profondo per Debbie, che dice di essere cresciuta in una cultura in cui il contatto non era cosi scontato, neanche tra mamma e figlia, e per cui lei ha sofferto, anzi ha cominciato a desiderare di conoscere culture diverse, in cui le relazioni fossero più immediate, esplicite. E ha finito per lavorare con i picturebooks anche per questo motivo, perché comunicano in maniera ancestrale, viscerale, come le immagini.
Debbie cerca il contatto, e cerca l’emozione, che alla fine è il segreto più grande di tutti. È l’emozione, è quella scintilla, quel qualcosa che ci fa venire la pelle d’oca, il motivo per cui Debbie fa il suo lavoro ed il motivo per cui i picturebooks esistono, per cui hanno successo. È l’emozione che guida tutto.
A volte mi perdo in mille domande, non capisco più che faccio, perché lo faccio, che tecnica devo usare, mi chiedo quale stile sia il mio, ma dimentico la domanda più importante: quello che faccio trasmette l’emozione che voglio trasmettere? Quelle immagini riescono a toccare le corde speciali di chi le guarda? Perché alla fine è tutto qui.
Sembra semplicistico, ma davvero è tutto qui. Provare emozioni e trasmetterle. Questo è il segreto più importante di tutti. Probabilmente le frasi scontate possono anche essere vere, in questo caso sicuramente è vero: essere un illustratore significa essere un artista e significa volere trasmettere. Puoi voler trasmettere una storia, un messaggio, delle informazioni, ma lo farai cercando sempre di arrivare al cuore di chi guarda il tuo lavoro, di scatenare una reazione, e più questa reazione sarà emotiva, più ti sentirai di aver fatto un buon lavoro.
Sei d’accordo? Fammi sapere che ne pensi.
Ti ringrazio per essere qui con me.
Se vuoi, puoi sempre contribuire al progetto “il mondo invisibile” diventando un mio Patreon, ti lascio il link qui di seguito.
A presto!
Alessandro
il link al sito della Debbie Bibo Agency
una guida non convenzionale alla Bay Area
qualcosa sulle agenzie per illustratori
esempi di agenzie per illustratori
il link al podcast "il mondo invisibile"
diventa un mio Patreon al costo di una colazione al bar
—